PAROLE NOTE

Parole note live 2019 di Radio Capital
Teatro Sannazaro
25/05/2019 ore 21.00

Da alcuni anni Parole Note è in scena su tutto il territorio nazionale con il live che combina musica, testi e un’evocativa selezione di immagini; uno ‘spettacolo della poesia’ che accompagna il pubblico in un inaspettato percorso emotivo.

Dalla consolle, Maurizio Rossato programma la ricercata sequenza di video e musiche, mentre Giancarlo Cattaneo interpreta intensamente una selezione di brani tratti dal repertorio poetico italiano e internazionale, spaziando tra autori classici e contemporanei e mettendo in luce anche i nuovi fenomeni letterari, i cantautori, gli instapoet. Attraverso le letture si esplorano sentimenti, relazioni, fasi della vita in un crescendo emotivo che sfocia in un’intensa empatia tra palco e platea.

Ciò che alimenta Parole Note è l’emozione, uno stato d’animo ben descritto in questa frase del poeta inglese Alfred Edward Hausman:

Parole Note è un luogo ideale dove incontrarsi avvicinandosi alla poesia nella sua accezione più ampia. La selezione dei testi suscita sentimenti sui quali è interessante confrontarsi e in questo senso i Social rappresentano uno strumento molto utile.