Un Estate da Re Reggia di Caserta

sabato 3 settembre alle ore 21:00

Carmina Burana, con musica di Carl Orff.

L'opera lirica "Carmina Burana" è la più completa antologia di canti medievali di ispirazione non religiosa basati su 24 poemi ritrovati in omonimi testi poetici. Tra il 1935 – 36 Carl Orff compose su questi poemi, una Cantata Scenica la quale appartiene al trittico teatrale del compositore Trionfi. Fu rappresentato per la prima volta l’8 giugno 1937 a Francoforte su Meno e in Italia debuttò il 10 ottobre 1942 al Teatro alla Scala di Milano.
Cortile della Reggia Piazza Carlo Borbone
PROGRAMMA

Carmina Burana
musica di Carl Orff
Tenore | con Deniz Leone
Soprano | Laura Claycomb
Baritono | Gustavo Castillo
Michael Balke dirige l’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno
Andrea Albertin dirige il Coro del Teatro dell’opera di Salerno
Silvana Noschese dirige il Coro di Voci Bianche del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno

Giovedi'  8 settembre, alle ore 21:00

il direttore Westley dirigerà Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno e saranno Peppe Servillo, solista degli Avion Travel, e Ilaria Pilar Patassini ad interpretare alcune delle più belle canzoni del grande cantautore genovese.

Cortile della Reggia Piazza Carlo Borbone

È il Settembre del 2011, quando Geoff Westley, frequentatore della musica italiana sin dai tempi di Lucio Battisti, rilegge Fabrizio de André in maestosa chiave orchestrale con l'imprimatur di Dori Ghezzi e della sua etichetta Nuvole Production. Il risultato è "Sogno n. 1", incontro inedito tra la voce inconfondibile del cantautore (ricavata dalle matrici originali) e i suoni della London Symphony Orchestra, registrati presso gli air studios di George Martin e gli Abbey Road.

PROGRAMMA
Fabrizio De André Sinfonico Sogno n°1 e oltre
con Peppe Servillo
e Ilaria Pilar Patassini
Geoff Westley dirige l’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno
Andrea Albertin dirige il Coro del Teatro dell’opera di Salerno**

Martedi' 13 settembre alle ore 21:00

Mario Biondi Romantic Tour
Cortile della Reggia  Piazza Carlo Borbone

Il live, prende il nome dall’omonimo nuovo album di Mario Biondi “Romantic”, uscito lo scorso marzo e dedicato all’amore in tutte le sue forme, dal legame di coppia a quello fraterno, all’amore per i genitori e i figli. Tante diversissime esperienze sono valse a formare il grande artista d'oggi: dai cori in chiesa ai turni nelle sale di registrazione per etichette di nicchia, senza trascurare lo studio e il perfezionamento della lingua inglese, lui, catanese per nascita e per indole. Appassionato di musica soul, dal 1988 apre alcuni concerti di interpreti ed autori del panorama internazionale, primo tra tutti Ray Charles.

sabato 17 settembre / Domenica 18 settembre alle ore 21:00

Claudio Baglioni  e Geoff Westley, direttore dell'Orchestra Filarmonica ”Giuseppe Verdi” di Salerno.

Cortile della Reggia Piazza Carlo Borbone

È uno tra gli artisti più amati e di maggior successo di pubblico e di critica nella storia della musica popolare italiana. Oltre che in Italia, ha cantato e suonato in tutta Europa, Canada, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Perù, Venezuela, Messico, Giappone, Turchia e in molti paesi africani. Si è esibito nei teatri classici, negli anfiteatri e teatri greci e romani, nei siti archeologici.