2e0b6610-33e3-4ae8-a684-78232a4a6f9a

ilbotteghino@fastwebnet.it

0815564684 - 0815568054

dal lunedi' al venerdi' Orari: 10.00 /13.00 - 16.30/19.30

scugnizzi.jpeg

dal  10  al 19 aprile 2026 ore 21

Teatro Augusteo Napoli

C'ERA UNA VOLTA... SCUGNIZZI

Testi e musiche di Claudio Mattone

Dialoghi: Claudio Mattone ed Enrico Vaime

Scene: Bruno Garofalo

Movimenti coreografici: Gino Landi

Costumi: Francesca Romana Scudiero

Regia: Claudio Mattone

Produzione: Napoliteatro Srl

 

Il musical dei record, lo spettacolo che ha riscosso un enorme successo in tutta Italia (solo a Napoli circa 1.000.000 di spettatori) ed è stato trampolino di lancio per molti giovani artisti e tecnici oggi affermatissimi. Dopo molti anni finalmente torna al teatro Augusteo con una nuova straordinaria Compagnia di giovani talenti.

 

La storia affronta, tra fiaba e realtà, il problema dei ragazzi cosiddetti a rischio, le loro incertezze e le loro speranze.

Sono i ragazzi che cambieranno il mondo.

Lo spettacolo debuttò nel 2002 e fu il primo ad affrontare questo tema poi ripreso da molti altri.

 

La trama: Saverio e Raffaele escono dal carcere di Nisida e si separano per andarsene ognuno per la sua strada. Si ritroveranno dopo vent'anni. Saverio è un prete di strada che insegna la musica ai ragazzi del quartiere per sottrarli a un destino segnato. Raffaele, 'o russo, è un boss del quartiere, che attira quei ragazzi per usarli nei suoi traffici. Nasce tra i due uno scontro di personalità sempre più forte, al punto che ‘o russo arriverà ad un gesto estremo. Ma proprio quel gesto darà ai ragazzi la forza di reagire e lanciare un grido di dolore e di disprezzo, che diventerà il grido di tutta la città in un finale decisamente lirico.

La storia è ambientata a Napoli, ma appartiene ai ragazzi di tutte le città del mondo.

MODALITA' RITIRO BIGLIETTI:
I BIGLIETTI ACQUISTATI ON LINE VERRANNO INVIATI IN FORMATO DIGITALE VIA MAIL I POSTI VENGONO ASSEGNATI CON LA MIGLIORE DISPONIBILITA' .