Spettacoli , Eventi

DAL 10 AL  24 MAGGIO 2024 ore 15.00 - ore 18.00

TEATRO AUGUSTEO NAPOLI

“L’arte della truffa” il nuovo spettacolo di Biagio Izzo

scritto da Toni e Augusto Fornari, che cura anche la regia, sarà in scena da venerdì 10 maggio al teatro Augusteo (Napoli, Piazzetta duca d’Aosta 263), debutto nazionale.

Biagio Izzo sarà protagonista in scena con Carla Ferraro, Roberto Giordano, Arduino Speranza, Ciro Pauciullo e Adele Vitale.

Scene di Massimo Comune, Disegno luci di Luigi Raia, Musiche di Gruppo SMP, Costumi di Federica Calabrese, produzione esecutiva di Giacomo Monda.

 

Sinossi: la vita di Gianmario e della mogiie Stefania viene sconvoita dall’arrivo del fratello di lei, Francesco, che la coppia è costretta a prendere in casa per fargli ottenere gli arresti domiciliari. Gianmario, integerrimo uomo d’affari, è preoccupato che la presenza del cognato, noto truffatore, possa nuocere ai rapporti che lui intrattiene con alti prelati del Vaticano, per i quali lavora. Ma un imprevisto rovescio finanziario porta Gianmario ad aver bisogno delle ‘arti’ del cognato, accettando in qualche misura le sue ‘regole’, da sempre criticate, ma ora indispensabili per salvare la sua reputazione di grande uomo d’affari.

Il nuovo spettacolo di Biagio Izzo è una commedia brillante, che tra momenti paradossali, comici ed emozionanti ci farà assistere alla consumazione di una truffa ...a fin di bene, che porterà Gianmario a riconsiderare il rapporto con il cognato.


This is Wonderland con "Alice, Lost inside You"
Laghetto di Faselides Mostra D'Oltremare Napoli
dal 1 Giugno al 30 Settembre
Orari: 19.00 - 01:00 (Ultimo accesso 23.45)
Torna This is Wonderland con "Alice, Lost inside You", il percorso narrativo che traccia e oltrepassa i confini dell’arte espositiva e porta in scena il fascino della luce per raccontare uno dei più bei classici della letteratura: Alice nel paese delle Meraviglie.

Una rilettura del tutto nuova, quella di This is Wonderland, che prende le mosse dai seguenti quesiti: E se Alice non fosse mai tornata indietro? Se il finale di quel sogno non fosse uno, ma molteplici? Se li stessimo ancora vivendo? Nessuna risposta definitiva ma solo interpretazioni e sensazioni di ogni spettatore che diviene il protagonista della propria avventura e autore di una storia alternativa in cui solo chi sa perdersi potrà varcare la soglia dell'immaginazione.
Info biglietti
Riduzioni:  Ridotto (4-12 anni)
Ridotto Over 65/Accompagnatore disabile
Family Pack 2 adulti + 2 bambini (fino ai 12 anni di età)
OMAGGIO in biglietteria: Bambini fino ai 3 anni di età, disabilità certificata superiore al 70%




MERCOLEDI' 15 MAGGIO 2024
MAX ANGIONI in ANCHE MENO
TEATRO ACACIA NAPOLI

Max Angioni, non a caso detto “quello dei miracoli”, torna a teatro dopo lo strabiliante successo del suo ultimo tour, che ne ha determinato l’ascesa irreversibile all’Olimpo dei più sorprendenti artisti dell’ultimo secolo. Questa volta non si limita a portare in scena un semplice show, ma una vera e propria opera d’arte, destinata a diventare il nuovo manifesto della cultura occidentale, e che lo consacra definitivamente come icona contemporanea

… Troppo? Avete ragione, verrebbe da dire: “ANCHE MENO”.

È questo il titolo del nuovo spettacolo teatrale di questo giovane comico, brillante e spettinato, che anche questa volta non risparmia la proverbiale autoironia, e torna a divertirsi e a divertire il pubblico italiano, con una nuova tournée di oltre 50 date. Eppure Max si considera davvero un miracolato, e stenta a credere a questo inatteso successo.

Ed è proprio questo che ritroviamo in “Anche Meno”, un poco più che trentenne, figlio unico, che ha costruito un mondo immaginifico attraverso cui filtra i piccoli avvenimenti quotidiani e le grandi domande esistenziali, e reinterpreta in modo surreale tutto quello che gli passa per la testa: dai ricordi delle prime volte, all’incredulità per le grandi conquiste, alle domande più curiose e originali sulla storia e il senso della vita… ma anche meno!

Max Angioni mantiene il suo sguardo semplice, che sembra essere esilarante suo malgrado: come ogni artista continua a sentirsi precario, e si districa ogni giorno - come tanti - tra il trasloco, il rubinetto che perde, le sedute di psicoterapia e l’incertezza del futuro. Per sa farlo con il suo modo, deliziosamente incerto, sferzando con battute brillanti, con il ritmo serrato della Stand Up Comedy, e con il talento da improvvisatore.

Eccolo Max, che usa la comicità come un rito apotropaico, che prende in giro la sua stessa sfiga, che sovverte il punto di vista canonico delle cose con le logiche eccentriche e irresistibili della fantasia.

DOMENICA 10 NOVEMBRE ore 17.00
LA SIRENETTA il musical

PALAPARTENOPE NAPOLI

C'era una volta, il Regno di Atlantica, che senza confini si estendeva per tutto il mondo sommerso , decorato di conchiglie e madreperle multicolori che brillavano ai raggi del sole.
Qui regnavano due giovani fratelli, Tritone e Ursula.
Tritone aveva ereditato da suo padre Poseidone il tridente, lo scettro al cui potere il mondo sommerso si piegava. A Ursula invece era stato donato il Nautilus la conchiglia dai poteri magici e che poteva intrappolare qualsiasi cosa al suo interno.
Dopo la morte della moglie Athena per mano dei pirati , Tritone convinse sua sorella Ursula ad usare la sua bella voce incantatrice, fattale dono da sua madre, per attirare le navi che lui poi avrebbe fatto affondare, con il suo potere, rompendole tra gli scogli.
Ma un giorno Ursula non assecondo' più il bisogno di vendetta del fratello e smise di cantare.
Tritone uso' il potere del tridente e privo' Ursula della sua voce per sempre.
Ursula deturpata della sua voce scatenò l' inferno e uso' i poteri del Nautilus per trasformarsi in un polipo gigante diventando la strega del mare e regina dell' oscurità.
Gli anni scorrevano veloci ad Atlantica e le figlie di Tritone crescevano in fretta e volevano esplorare il mondo di sopra e conoscerne la sua bellezza ma Tritone glielo proibì e insieme al suo fedele consigliere Bastian cercava continuamente di tenere impegnate le sue figlie con compiti di alta responsabilità per il regno e il suo sviluppo. La figlia più piccola Ariel era affascinata dal mondo di sopra e non poteva farne a meno e ogni volta che poteva saliva in superficie con l' amica pesciolina Flubber e il gabbiano Shaffle esperto in umanologia. Un giorno Ariel assiste al naufragio di una nave e salva la vita al principe Rick , tra i due è amore a prima vista , ma il principe ricorda solo il suono melodioso della sua voce. Ursula la strega del mare vuole vendicarsi di Tritone cosi fa in modo di portare Ariel al suo cospetto e a stringere un patto con lei dicendole che, in cambio della sua voce, la farà diventare umana per tre giorni; se riuscirà a farsi baciare dal principe entro lo scadere dei termini diventerà definitivamente umana in caso contrario Ariel sarà di sua proprietà per sempre senza più un' identità. E così Ariel senza voce viene catapultata con le sue nuove gambe in superficie e aiutata dai suoi fedeli amici la pesciolina Flubber, il gabbiano Shaffle e il granchio Bastian riesce ad alzarsi in piedi e a rendersi presentabile per il principe Rick. Purtroppo però senza la sua voce soave il principe non la riconosce ma l' accoglie al suo castello e stringono un forte legame ma del bacio d" amore neanche l'ombra. Durante una romantica serata Rick ammaliato dal cuore puro di Ariel decide di dichiararsi ma Ursula mette in atto un piano malvagio trasformandosi in una bella ragazza con la voce di Ariel per incantare e ammaliare il principe. Ursula viene smascherata da Bastian e Shaffle che subito riferiscono tutto ad Ariel la quale durante il ballo di fidanzamento strappa dal collo di Ursula il nautilus che racchiudeva la sua voce e se ne riappropria. Purtroppo però Ursula riprese le sembianze della strega del mare riesce a portare con sé Ariel nell' oscurità. Nel frattempo Tritone venuto a sapere di tutta la storia da Bastian e del pericolo che stava correndo sua figlia, affronta Ursula. Durante il confronto però...


GIOVEDI' 15 DICEMBRE  2024 ore 18.00

AURORA LEONE in TUTTO SCONTATO
TEATRO TRIANON NAPOLI

ttrice e autrice, conduttrice e volto dei The Jackal, Aurora Leone torna a teatro con un nuovo spettacolo, reduce dal successo del precedente «Vero a metà» e da LOL 4, dal titolo «Tutto scontato» che toccherà le principali città italiane.

Uno show comico, ma non del tutto: uno di quelli che «fa ridere, ma anche riflettere»; a metà tra il linguaggio di Ricky Gervais e quello di Mattarella. Un monologo scomodo come un sedile di Ryanair nelle file centrali. Tutto scontato come un adesivo in vetrina che ti invoglia ad entrare in un negozio a trovare qualcosa che incontri il tuo gusto, a trovare la tua taglia; a trovare quello che stavi cercando. Ma si sa, alla fine non trovi mai niente di quello che volevi.

DAL 24 AL 29 SETTEMBRE 2024
TEATRO BELLINI NAPOLI
SANGHENAPULE
Vita straordinaria di San Gennaro

testo e drammaturgia Roberto Saviano e Mimmo Borrelli
con Roberto Saviano e Mimmo Borrelli
musiche, esecuzione ed elettronica Gianluca Catuogno e Antonio Della Ragione
scene Luigi Ferrigno
costumi Enzo Pirozzi
luci Salvatore Palladino
sound design Alessio Foglia
regia Mimmo Borrelli


MARTEDI' 14 GENNAIO 2025

TEATRO AUGUSTEO NAPOLI

OMAGGIO A MORRICONE

Concerto omaggio al Maestro Ennio Morricone, con le sue più celebri colonne sonore, selezionate tra le oltre 400 musiche da film: dagli esordi con Sergio Leone, Elio Petri, Bernardo Bertolucci, fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore e Tarantino.

Con la partecipazione straordinaria della soprano Susanna Rigacci, che da vent’anni interpreta nei concerti e nelle incisioni la musica del Maestro.

Protagonista strumentale del concerto sarà l’Ensemble Le Muse, con al pianoforte e alla direzione il Maestro Andrea Albertini.

Voce solista Angelica Depaoli.

DAL 13 GIUGNO AL 13 LUGLIO 2024
POMPEII THEATRUM MUNDI 2024

TEATRO GRANDE POMPEI

un progetto del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e del Parco Archeologico di Pompei dal 13 giugno al 13 luglio 2024 al Teatro Grande del Sito di Pompei. Dalla ODISSEA CANCELLATA di Emilio Isgrò con la regia di Giorgio Sangati su installazione scenica “in situ” di Emilio Isgrò
al DE RERUM NATURA di Fabio Pisano con la regia di Davide Iodice a EDIPO RE di Sofocle con la regia di Andrea De Rosa a FEDRA, Ippolito portatore di corona di Euripide con la regia Paul Curran il prestigioso programma di testi classici che tra il 13 giugno e il 13 luglio 2024 verrà presentato al pubblico in 12 sere d’estate in uno dei luoghi più belli al mondo

Il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò e il Parco Archeologico di Pompei diretto da Gabriel Zuchtriegel presentano la nuova, settima edizione della rassegna POMPEII THEATRUM MUNDI, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Napoli, della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli.

La nuova edizione della rassegna, ormai tra le maggiori e più attese dell’estate italiana dei festival, prenderà il via il 13 giugno 2024 presentando al Teatro Grande del Parco archeologico fino al 13 luglio quattro spettacoli a firma di importanti registi e artisti della scena nazionale e internazionale, ognuno replicato per tre sere, dal giovedì al sabato sempre alle ore 21.00, quando la magia della sera cala sul sito avvolgendo tutti in un’atmosfera di rara, incomparabile bellezza.


DAL 1 AL 6 OTTOBRE 2024
LE 5 ROSE DI JENNIFER

TEATRO BELLINI
Jennifer è un travestito romantico che abita in un quartiere popolare della Napoli degli anni ‘80. Chiuso in casa per aspettare la telefonata di Franco, l’ingegnere di Genova di cui è innamorato, gli dedica continuamente Se perdo te di Patty Pravo alla radio che, intanto, trasmette frequenti aggiornamenti sul serial killer che in quelle ore uccide i travestiti del quartiere. Gabriele Russo affronta per la prima volta un testo di Ruccello – scegliendo il più simbolico, quello che nel 1980 impose il drammaturgo all’attenzione di pubblico e critica. Il regista ci preannuncia una messinscena dall’estetica potente, fedele al testo e, dunque, alle intenzioni dell’autore «ci atteniamo alle rigide regole e alle precise indicazioni che ci dà Ruccello stesso – racconta Russo – cercando di attraversare, analizzare, capire sera per sera, replica dopo replica un testo strutturalmente perfetto, che delinea un personaggio così pieno di vita che pare ribellarsi alla mano di una regia che vuole piegarlo alla propria personalissima visione. Non è un testo su cui sovrascrivere ma in cui scavare, per tirare fuori sottotesti, possibilità, suggestioni, dubbi». In scena, un inedito Daniele Russo, affiancato da Sergio Del Prete in un allestimento che restituirà tutta la malinconia del testo senza sacrificarne l’irresistibile umorismo.

LUNEDI' 14 OTTOBRE 2024

STEFANO NAZZI “INDAGINI LIVE”
TEATRO AUGUSTEO NAPOLI

“INDAGINI LIVE” è lo spettacolo con cui il giornalista e scrittore STEFANO NAZZI porterà dal vivo il suo celebre podcast, diventato un vero e proprio tour nei principali Teatri italiani.

Se c’è una voce che negli ultimi anni si è imposta all’attenzione di tutti gli appassionati dei podcast true crime (e non solo) conquistando giorno per giorno sempre più ascoltatori, fan appassionati che aspettano il primo di ogni mese solo per ascoltare il suo podcast “INDAGINI”, quella è la voce di STEFANO NAZZI.

Nazzi da sempre si è occupato di cronaca, seguendo i casi più conosciuti e di maggiore risonanza, ma anche vicende meno note. Oggi racconta la cronaca e l’attualità per Il Post. Oltre a essere ideatore e autore di “INDAGINI”, al primo posto delle classifiche dei podcast, ha pubblicato quest’anno “Il volto del male” (Mondadori, 2023).


LUNEDI' 10 MARZO 2025 ore 21.00

TEATRO AUGUSTEO NAPOLI

PAOLO CREPET

“MORDERE IL CIELO”

Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, saggista sarà protagonista sul palco dell’Augusteo con la sua nuova conferenza spettacolo intitolata “Mordere il Cielo”.

LUNEDI' 9 DICEMBRE 2024 ore 21
TEATRO AUGUSTEO
“ESPERIENE D.M. - II STAGIONE”
Le star del web Dose, Awed e Dadda tornano a teatro con la seconda stagione di uno dei format più seguiti sul web: “Esperienze D.M.”, dove si ascoltano e si commentano in presa diretta vocali di storie di vita vissuta abbastanza ‘particolari. Parola chiave? Improvvisazione!
POLTRONISSIMA VIP € 40.00 - POLTRONISSIMA € 37.00 - POLTRONA € 36.00 - GALLERIA CENTRALE € 34.50 - GALLERIA LATERALE € 32.00


VENERDI' 4 APRILE 2025
tributo ai BEE GEES

PALAPARTENOPE NAPOLI
POLTRONISSIMA GOLD € 59.00 / POLTRONISSIMA VIP € 54.00 / POLTRONA € 49.00 / TRIBUNA € 39.00

La Band considerata come il piu' grande tributo ai BEE GEES di maggior successo e autentici in tutto il mondo.
Nessun'altra Band si avvicina cosi' tanto all'originale.
Dal 2007 hanno calcato i palcoscenici dei teatri piu' importanti in tutta Europa oltre che in numerosi programmi televisivi, deliziando gli amanti dei Bee Gees con il loro spettacolo classico.
Solo in Olanda e Belgio i fan sono quasi dipendenti dai loro Show e tutte le sale sono sempre esaurite.
Attraverso la loro interpretazione autentica abbinata ad arrangiamenti moderni, sono diventati da molto tempo parte integrante della scena tributo internazionale
Molti fan viaggiano regolarmente per raggiungere la Band nei diversi paesi dove si esibiscono per poter godere del loro spettacolo il piu' spesso possibile.
Essendo forse l'unico vero e grande spettacolo tributo, sono sempre in vari programmi televisivi (ZDF, SAT 1, HR, SWR, MDR) come ospiti

DOMENICA 1 DICEMBRE 2024 ore 17.00
A CHRISTMAS CAROL il musical
TEATRO PALAPARTENOPE
POLTRONISSIMA GOLD € 39.00 - POLTRONISSIMA VIP € 34.00 - POLTRONISSIMA € 29.00 - TRIBUNA € 19.00

Il piu' famoso romanzo di Natale di Charles Dickens, adattato per il teatro musicale da Melina Pellicano (autrice e regista) con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle, e' pronto a far sognare adulti e bambini. Sul palco nel ruolo di Ebenezer Scrooge, Fabrizio Rizzolo e un cast artistico di oltre 20 elementi, effetti speciali curati da Alessandro Marrazzo, musiche originali, 150 costumi ed imponenti scenografie.
Melina Pellicano, regista e autrice del libretto nell'adattamento al musical ha voluto essere il piu' fedele possibile al romanzo perche' la scrittura di Dickens si mostra gia' di per se' molto teatrale.
Il vecchio Ebenezer Scrooge, dopo la morte del suo socio d'affari Jacob Marley, continua a condurre il suo banco d'affari con cinica avarizia rifuggendo da ogni rapporto umano e affamando il suo sfortunato impiegato Bob Cratchit. Scrooge odia il Natale e nemmeno l'invito a cena di suo nipote riesce a fargli cambiare idea. La notte della vigilia riceve la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley che gli annuncia la visita di tre spiriti. Lo spirito dei Natali passati gli mostra gli errori della sua vita passata, lo spirito del Natale presente gli fa vedere la felicita' che il Natale genera, mentre lo spirito dei Natali futuri gli mostra il suo orrendo destino qualora non modificasse la vita che ora conduce. Dopo la visita degli spiriti Scrooge si risveglia la mattina di Natale profondamente cambiato nell'anima, aprira' finalmente i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore.
D'ora in poi non manchera' mai di festeggiare il Natale e non perdera' nessuna occasione per fare del bene.
Scrooge compie una trasformazione, un cambiamento importante la notte della vigilia di Natale.
Il Natale può essere un'occasione in cui potersi fermare a riflettere, un momento per porsi in maniera propositiva verso il cambiamento. Diventa un'occasione per un coraggioso atto di trasformazione, che ognuno di noi vorrebbe fare, ma che spesso dimentica.
NOTE DI REGIA
La solitudine di Scrooge e la sua ricchezza economica sono in contrapposizione con la serenita' della famiglia e la modesta situazione sociale degli altri personaggi.
La ricchezza d'animo e il coraggio di far fronte ad una situazione poco agiata sono la vera ricchezza.
E' un concetto vecchio, ma assolutamente attuale.
C'e' qualche differenza nella vicenda e nei personaggi - dichiara la regista - ma sempre nel rispetto del racconto originale e nello spirito di Dickens. Questo e' stato voluto ed e' un piccolo modo personale per rendere omaggio allo scrittore.
Ho scelto di aprire lo spettacolo con il monologo e la canzone del piccolo Tim (il figlio piccolo di Bob Cratchit, impiegato di Scrooge), per affidare ad un bambino il compito di spiegare "come stanno veramente le cose", per spiegare al pubblico il punto di vista di un bambino che guarda al mondo con occhi limpidi e senza giudizio. Tiny Tim racconta infatti che Scrooge "non e' capace di sorridere ed e' sempre in collera con chiunque gli rivolga la parola", ma che in realta' "e' soltanto solo" e nessuno dovrebbe rimanere solo a Natale.