Teatro Bracco

DAL 31 OTTOBRE 2024
OSCAR DI MAIO in SO' PACCHERE E SORRISI .... FAVORITE !
Oscar Di Maio, mattatore della comicità, erede della dinastia teatrale partenopea, indossando gli abiti più noti dell’avanspettacolo, lascia cadere la sua maschera svelandosi per ciò che realmente è: un meraviglioso attore completo capace di cantare, recitare, ballare ed emozionare come pochi sulla scena. Lo farà coadiuvato dalla formidabile coppia dei fratelli Salvetti e accompagnato dalla storica orchestra Fiscale diretta dal maestro Nunzio Ricci. Una carrellata di macchiette che partono da ‘ ’M’aggià curà ‘ ’ e arrivano a ‘ ’dove stà Zazzà’ ’. Uno spaccato sulla canzone di ‘ ’giacca’ ’ e una serie di quadri comici e sketch come nella migliore tradizione teatrale. La scena è composta da uno specchio e da bauli. Lo specchio, senza vetro, è rivolto alla platea e consente all’attore di guardare se stesso nel pubblico. Il baule è la sintesi della filosofia delle compagnie storiche teatrali, pronte a viaggiare, a spostarsi, a contenere i costumi e gli attrezzi di scena che sono l’anima stessa del teatro.

DAL 14 NOVEMBRE 2024
Maurizio Martufello e Marco Simeoli in DUE CIALTRONI

In una baita-pensione di montagna, in mezzo alla neve, si ritrovano per una breve vacanza, all’insaputa l’uno dell’altro, due attori piuttosto noti: Giorgio, grande interprete di teatro drammatico, e Oreste, attore comico, molto conosciuto al grande pubblico per i suoi spettacoli leggeri. Tra i due non corre buon sangue. Giorgio giudica Oreste un comicastro da strapazzo, e Oreste ritiene Giorgio un pallone gonfiato, poco noto al grande pubblico. I due attori non fanno che scambiarsi battute sempre più salaci, sul comportamento e sull’attività artistica dell’uno e dell’altro. La Padrona di casa deve ogni tanto intervenire a mettere pace, perché la contesa fra i due rischia talvolta di farsi troppo accesa e di trasformarsi in rissa.

Tutti e due gli attori sono nella baita ufficialmente per riposarsi, ma in realtà ciascuno di loro attende spasmodicamente una telefonata da Roma, che dovrà decidere il proprio futuro. Perciò ogni trillo di telefonino li fa scattare come molle. Per fortuna c’è sempre la Padrona… Che però a un certo punto deve assentarsi per andare ad accogliere in paese nuovi ospiti in arrivo. I due restano soli. Le battute e gli screzi si moltiplicano… Improvvisamente si sente un boato fortissimo e va via la corrente. Panico dei due. Finchè non torna la luce e giunge una telefonata dalla Padrona. La strada che porta alla baita è stata ostruita da una valanga di neve, caduta nel momento in cui si è sentito il boato. Né si sa quando potrà essere riaperta. L’ultima volta ci vollero tre settimane…I due sono dunque in balia delle proprie nevrosi e dei propri scatti d’ira.

Riaffiorano episodi di tanti anni prima, quando entrambi ventenni l’uno militava a sinistra e l’altro a destra. Accuse e difese sulla vita passata di ciascuno, confessioni e sotterfugi, che si protrarranno fino alla “liberazione”. Che avverrà con l’intervento delle donne della vicenda: la Padrona, la Fidanzata di Giorgio, Alessandra, la vivandiera Deborah.


DAL 29 NOVEMBRE 2024
‘A Cumpagnia e Zazzà in MISERIA E NOBILTA' 

Torna al Bracco un classicissimo del Teatro napoletano: “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta. Scritta nel 1887, questa commedia gode ancora oggi di una incredibile vitalità alla quale, certamente, hanno contribuito le tante rappresentazioni dei De Filippo e, forse anche di più, la versione cinematografica con Toto’ che ha cristallizzato nell’immaginario collettivo tutta una serie di battute come: “ … ogni cheque è così”, “ Caro Giuseppe cumpare nepote”, “ Pasqua’, ma tu qua dentro tieni il paltò di Napoleone?”, “ se dalla mozzarella cola il latte, bene, se no desisti” e tante, tante altre che la gente ancora ripete. A riproporre questo titolo è “‘A Cumpagnia ‘e Zazzà” che ha avuto già occasione di farsi apprezzare dal nostro pubblico con una “Filumena Marturano” accolta con molto entusiasmo. Questa Compagnia ha una storia relativamente giovane e giovane è sicuramente il regista Salvatore Pinto, poco più che trentacinquenne, e per questo carico di entusiasmo e di energie.

Per questa occasione Pinto ha deciso di impreziosire il cast con un nome prestigioso invitando Gino De Luca. Gino nasce, figlio d’arte, da Gigi De Luca e, col padre, già a dodici anni è in compagnia con Luca De Filippo in “Questi fantasmi”. Da allora tanto, tanto teatro con registi come Martone, Gleijeses, Arena, lo stesso padre Gigi De Luca e altri, passando anche per cinema e televisione e, nel frattempo, trovando il tempo di laurearsi al D.A.M.S. Insomma più che un figlio d’arte, direi un cavallo di razza.

E, a proposito di cavalli, c’è un anche il battesimo di un puledrino. Come Eduardo fece nel 1955 col figlio Luca di sette anni, Pinto ha pensato di far debuttare il figlio Samuele nella parte di Peppeniello. Gli ingredienti ci sono tutti… su il sipario!!!

DAL 19 DICEMBRE 2024
Caterina De Santis e Enzo Casertano in nPRIESTEME 'A MUGLIERETA

In una casa di montagna Camillo, dietro consiglio del medico, si è recato, assieme alla moglie e alle due figlie, per curarsi da un esaurimento nervoso. Il poveretto però, tra le figlie che litigano di continuo, una moglie dura e conservatrice, il vecchio amico Alberto che continuamente gli chiede prestiti, non riesce a rilassarsi. Alberto, quello che gli crea più problemi, pieno di debiti e con gli usurai alle calcagna, arriva a chiedere in “prestito” all’amico addirittura la moglie, in omaggio al vecchio adagio dialettale: “Se i prestiti fossero buoni, ognuno se ‘mprestasse ‘a mugliera!”.

DAL 28 DICEMBRE 2024
Francesco Boccia e Fabio Brescia in FESTA DI NATALE 2024

DAL 25 GENNAIO 2025

ttore Massa e Massimo Carrino in GIORNALISTI QUASI DISOCCUPATI

FAKEPAGE.IT è una redazione giornalistica di provincia piena di debiti e sull’orlo del fallimento. I giornalisti per non essere licenziati trasformano la loro redazione in un giornale on-line, ma per guadagnare denaro devono aumentare le loro visualizzazioni sui social. Decidono così di pubblicare fakenews, ovvero finti scoop, dove interpretano loro stessi i diversi personaggi presenti nei servizi realizzati (un cuoco, un virologo etc.). Riusciranno in questo modo a cambiare le sorti del loro destino?

Una commedia di cocente attualità che mette in evidenza come il meccanismo dell’informazione sia stato completamente stravolto dai social media. Oramai è diventato completamente impossibile distinguere la verità dalla falsità, e le fakenews condizionano sempre di più la nostra vita e le nostre scelte, modificando anche i nostri rapporti intersociali.

Fakepage.it esiste realmente sui social media riscuotendo sempre più consensi di pubblico e critica.

La sit-com televisiva in onda su Telecapri (dgt. 15), grazie al successo riscosso, è alla sua terza stagione.

DAL 30 GENNAIO 2025
Rino Grillo in BASTANO 3 PER FARE UNA COPPIA

Uno dei week-end più complicati che si possono incontrare non solo nella vita, ma anche nel teatro brillante. Tutto sembra franare ogni volta e ogni volta un’invenzione dei protagonisti rimette in gioco tutto e tutti. Una coppia invita in villa un amico di lui, che è anche l’amante segreto di lei. L’invito nasconde un altro tranello: il tradito è a sua volta traditore e ha invitato la sua amante con l’intenzione di spacciarla per la ragazza dell’amico. Il triangolo diventa un quadrato e si trasforma in pentagono: una cameriera a ore, ingaggiata all’ultimo momento, si inserisce involontariamente nella girandola di personaggi

DAL 13 FEBBRAIO 2025
M. Rodomonte, S. Masciarelli, C. Milicchio, L. Cannata, E. Caruso, G. Cappuccio e F. Mancini in P.A.P. IL VARIETA', PANE AMORE E POLITICA

DAL 20 FEBBRAIO 2024
I DITELO VOI  ( SPETTACOLO DA DEFINIRE)

DAL 27 FEBBRAIO 2025
Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini in LA SIGNORA OMICIDI 
al celebre racconto di William Rose ed ispirato all’omonimo film di Mackendrick, Mario Scaletta ha tratto l’adattamento teatrale della Signora Omicidi. È una commedia ricca di humour e di divertenti intrighi, situazioni ambigue ed equivoci esilaranti, ambientato in una Londra anni ‘50, che fa da sfondo all’improbabile incontro tra Louise Wilberforce, arzilla e svampita affittacamere, il misterioso Professor Marcus, presunto musicista, in realtà capobanda di un pericoloso gruppo di malviventi che Louise Wilberforce finirà per smascherare. Nei panni della svampita e arzilla Signora Omicidi, la bravissima Paola Quattrini diretta da Guglielmo Ferro.

DAL 13 MARZO 2025
Caterina De Santis con Fabio Brescia in MEGLIO VEDOVI CHE CORNUTI 

DAL 3 APRILE 2025

I Comici a Metà in SIAMO ALLA FINE DEL MONDO
Una minaccia incombe. Viene da lontano e sta cancellando l’essere umano dal pianeta. Un gas letale si sta propagando come una nebbia e uccide causando atroci sofferenze al punto che il governo ha distribuito alla popolazione (ma non ai senza tetto e agli immigrati) delle pillole per suicidarsi evitando il dolore. Tre amici si ritrovano in una villa, la dimora di famiglia di uno dei tre, a festeggiare il Santo Natale , ma anche a trascorrere l’ultimo giorno della loro vita insieme. Naturalmente, ricorderanno insieme la loro infanzia, i loro amori, i loro rapporti con la famiglia. Tra canzoni che hanno segnato la loro vita e ricordi d’infanzia, faranno rivivere i personaggi che hanno caratterizzato la loro amicizia. Festeggeranno il Natale, come se nulla dovesse accadere, ma, allo scoccare della mezzanotte dal caminetto della villa, non entrerà Babbo Natale, ma una sorpresa che stravolgerà la loro vita per sempre.

DAL 10 APRILE 2025
Paolo Caiazzo in SEPARATI MA NON TROPPO

Una pièce in cui la comicità si sviluppa nel tentativo di raccontare una situazione drammatica, come la separazione di una coppia dopo tanti anni di matrimonio. La commedia racconta infatti della difficoltà di Giulio, cinquantenne, che abbandona il tetto coniugale alla soglia delle nozze d’argento. Giulio si separa ed è costretto a chiedere ospitalità a Nicola, separato da tempo, che occupa un appartamento di proprietà della vicina Carmela, con probabili disturbi psicologici.

Nel tentativo di regalarsi una serata trasgressiva accettano un incontro al buio con due donne conosciute su Tinder. Scoprono ben presto di aver però agganciato le proprie ex. La serata prende una piega inaspettatamente piacevole.

DAL 24 APRILE 2024
Enzo Casertano con Gianni Ferreri in FAMIGLIA MICIDIALE

La famiglia Moscetti ha un grande astio nei confronti dei vicini, i Longobardi. Ogni cosa diventa un motivo di sfida tra le due famiglie, soprattutto in occasione delle festività: luminarie migliori, addobbi più appariscenti, pranzi e feste più riuscite. Ma anche nel quotidiano si intrattengono invidie e gelosie: acquisti di macchine, vacanze più lussuose, vestiti firmati, persino la razza del cane diventa motivo di competizione.
Un giorno però a casa dei vicini avviene un fatto drammatico, viene ucciso un componente della famiglia. I Moscetti vivono un momento di scarsa compassione per il lutto immediatamente interrotto da un nuovo motivo di invidia: i Longobardi sono improvvisamente sotto l’occhio dei riflettori nazionali. Giornali, reti televisive, radio, tg, tutti i media non fanno che parlare di loro e il giardino a fianco si trasforma presto in un viavai di giornalisti e conduttori di programmi di spicco che non perdono occasione per intervistarli. I Longobardi sono diventati famosi. I Moscetti però non vogliono essere secondi a nessuno e studiano un piano per il contrattacco.
Ci riusciranno?

DAL 1 MAGGIO 2025
Domenico Pinelli e Ciro Pauciullo in SCRIVI CHE TI PASSA

DAL 15 MAGGIO 2025
Caterina De Santis e Enzo Casertano in TESORO NON E' COME CREDI