Teatro Toto'

dal 25 ottobre al 3 novembre
Davide Ferri e Rosario Verde  in Operazione Sanmarzano

Dopo otto anni, la Compagnia Stabile del Teatro Totò, per andare incontro alle tante richieste, è lieta di rimettere in scena uno dei più grandi successi comici degli ultimi anni: Operazione San Marzano.

In un piccolo paese di provincia, San Marzano sul Manfredi, vi è la piccola e degradata parrocchia di San Marzano martire decapitato e squartato.

Il parroco, Don Franco, a causa di svariate vicende e rocamboleschi avvenimenti, ha visto allontanare i suoi fedeli dalla parrocchia trovandosi in una situazione di crisi al punto che il Vaticano ha deciso di chiudere la chiesa.

Ma, si sa, a mali estremi, estremi rimedi!

Don Franco decide di allestire uno spettacolo dove raccoglierà fondi.

Sembrerebbe tutto facile, ma sarebbe stato più semplice organizzare una tournèe a Broadway che mettere in piedi nientepopodimenochè “Notre Dame de Paris” alla parrocchia di San Marzano.

Ma l’arrivo dell’ispettore della Curia Agostino Fonseca metterà in agitazione tutti gli elementi della parrocchia… fino ad arrivare ai limiti del paradossale.

Una commedia che vede in scena protagonisti i beniamini Davide Ferri e Rosario Verde con Eduardo Guadagno e altri 9 attori, il tutto diretto con maestrìa da Gaetano Liguori.

dall' 8 al 17 novembre 

Maurizio Micheli e Elisabetta Mandalari in Nessuno e' perfetto 

In un modesto albergo di una città di provincia italiana, un attore di scarso successo incontra una ragazza di un imprecisato paese dell’Est che si occupa di moda.

È la famosissima sera del luglio 2006, quando l’Italia vinse i mondiali di calcio.

“Campioni del mondo! Campioni del mondo!”.

Lui ha rinunciato alla storica partita per corteggiare maldestramente la ragazza e glielo rinfaccia continuamente, lei invece vuole solo bere del vino e parlare con un “simpatico nuovo amico italiano”.

Ma per lui questo è impossibile, la sua mentalità di maschio medio italiano non prevede l’amicizia tra uomo e donna anche perché il “simpatico amico italiano” è un “lupo” o almeno crede di esserlo e pensa solo alla sua “preda”.

A volte però i lupi devono battere in ritirata quando la cosiddetta “preda” si rivela tutto meno che un agnello.

“Nessuno è perfetto” è una piccola storia tragicomica che ironizza sulle debolezze e le paranoie del maschio medio italiano sempre più medio e sempre più italiano.

19 novembre 
Peppe Iodice in So' Pepp

Gli eventi degli ultimi anni hanno fatto perdere a tutti noi i riferimenti, le certezze, quei piccoli punti fermi che sostengono la vita di ognuno.

Tutto il mondo sta provando a venire fuori da un periodo estremamente complesso, Guerra, pandemia, crisi economica hanno cambiato profondamente le regole del gioco!

E per gli artisti non ha fatto differenza, così pensando al nuovo spettacolo insieme a Peppe Iodice, ci siamo detti che forse ci avrebbe fatto bene usare questo nuovo show, come un’occasione per liberarci dalle nostre paure, preoccupazioni, perplessità, e dove farlo se non in teatro?

Da sempre e il nostro luogo preferito per esprimere emozioni! Abbiamo deciso di condividere con gli spettatori le riflessioni, i pensieri e la personalissima visione comica della realtà che ha reso Peppe un beniamino del pubblico.

Quindi proveremo a dare vita ad una terapia di gruppo ovviamente alla nostra maniera, vi sveleremo i nostri segreti, liberamente e senza filtri! Tanto alla fine “resta fra di noi “.

dal 22 novembre al 1 dicembre
Oscar Di Maio in Madama Quatte Solde

Il testo “Madama quatte solde”, scritto da Gaetano Di Maio e Nino Masiello, debuttò con enorme successo, nel lontano 1974, al teatro Sannazaro e che vide per la prima volta, come protagonista in una commedia di Di Maio, il personaggio di una donna, all’epoca, interpretato dalla grande attrice Luisa Conte.

Madama quatte solde è la storia di Emilia Balestrieri, di umili origini, “venditrice di baccalà” a cui deve tutta la sua fortuna economica.

Dopo essersi arricchita economicamente, si trasferisce con la famiglia in una delle zone più aristocratiche della città, decidendo di elevarsi socialmente e culturalmente. Ha due figli, avuti da una relazione     nascosta, con un uomo sposato e per tenere alto l’onore della famiglia, racconta agli stessi una bugia

 e cioè, che il padre è morto in guerra. Per rendere il tutto più credibile, prende una foto del fidanzato di una sua amica disperso in guerra, per poterlo ricordare.

 Tutto procede tranquillo, fino a quando dopo una lunga assenza, si presentano il vero padre, Augusto Ferrivecchi e poco dopo, nelle vesti di un mendicante, Pasquale Saponaro, il reduce di guerra, l’uomo che Emilia aveva fatto passare per morto.

Da quel momento, i colpi di scena si susseguono a ritmo vertiginoso, con una grande comicità, con equivoci e sorprese, che garantiscono sì risate, ma anche momenti di riflessione.

Oltre ad essere il protagonista maschile, nel ruolo del reduce Pasquale Saponaro, il grande comico di razza Oscar Di Maio, firmerà in questa stagione, anche la regia.


dal 6 al 15 dicembre
Simone Schettino in La bella vita

Ritorna al Teatro Totò uno dei più apprezzati beniamini della comicità: Simone Schettino.

Lo spettacolo è un pirotecnico viaggio nella vita quotidiana e nei vizi degli italiani. La straordinaria comicità è accompagnata dalla solta sagace e intelligente scrittura.

Accompagneranno Schettino in scena la cantante Roberta Nasti e il bravissimo attore Salvatore Turco.


dal 25 dicembre al 12 gennaio

Ciro Ceruti In La Tempesta perfetta
Il sentimento è un specie di lego formato da tanti pezzettini chiamati emozioni. Spesso non ti permette di decidere con razionalità, ma a volte riesce a farti diventare l’autore di veri e propri capolavori. In un mondo dove l’interesse personale è il primo comandamento, a volte un forte sentimento riesce ad abbattere tale credo. Nell’immaginario collettivo, l’amore, lo accostiamo spesso, quello irrazionale per intenderci, alle coppie, o a quello tra genitori e figli, ma poche volte all’amicizia.
In una coppia il sentimento è alimentato dalla componente sessuale, tra un genitore e un figlio è la natura stessa che te lo sostiene, ma tra due amici? Tra due amici si deve verificare una specie di “tempesta perfetta”. Non è difficile immaginare la sua rarità, ma quando si verifica, i suoi forti venti riescono a creare enormi onde da non permette alle consuete dinamiche del mondo esterno di raggiungerlo e quindi contaminarlo.
È quello che è successo a due vecchi amici, Gigio e Samuele, la loro diversità è stata la madre della loro affinità. Gigio, aveva un sogno nel cassetto, sposarsi e diventare papà, ma purtroppo era sterile. Samuele conosceva benissimo il desiderio del suo amico, e dopo alcune ricerche scopri che dopo la strage di Cernobyl, dei medici russi avevano perfezionato il primo trapianto di testicolo, cosi Samuele spinto dal forte affetto nei confronti di Gigio, gli donò un suo testicolo, permettendogli così, di coronare il suo sogno: diventare papà di una splendida bambina, Sara. Gigio dopo pochissimi mesi dalla nascita Sara viene abbandonato da sua moglie Nadia, che innamoratasi di un giovane pittore argentino fugge via con lui.
Per vent’anni Gigio e Samuele insieme crescono Sara, fino al giorno in cui Gigio incontra un nuovo amore, Rita. Rita è una donna estremamente diversa da Nadia, forse anche troppo, la sua vita è come scritta in un libretto d’istruzione. Ad appesantire tutto questo c’è anche una devozione verso il cattolicesimo al limite del fanatismo. Proprio in prossimità del secondo matrimonio di Gigio, Samuele viene colpito da un grosso problema finanziario che, se non risolto in tempo, lo porterà al fallimento. Gigio uomo facoltoso, vuole intervenire per sostenere l’azienda del suo amico, ma leggi bancarie restrittive e l’accanimento di alcuni componenti della finanza interessati all’azienda di Samuele complicano notevolmente la situazione.
L’unico rimedio per far transitare la somma necessaria dai conti di Gigio a quelli di Samuele è un unione civile. Gigio e Samuele per risolvere la questione finanziaria di quest’ultimo, si devono sposare. Cosa complicata visto che Gigio è nella piena preparazione del matrimonio con la bigotta Rita. Inoltre per non rischiare una denuncia per truffa devono tenere nascosto il vero motivo della loro unione, tutti devono pensare che il loro matrimonio e solo figlio del loro grande amore represso negl’anni. Situazione paradossali, colpi di scena e disavventure al limite del paradossale si susseguiranno fino ad arrivare ad una conclusione, quale? L’amicizia tra Gigio e Samuele nata da una tempesta perfetta rimarrà praticamente intatta, e la loro vita insieme avrà termine finché morte non li separi, e con la fortuna di avere una figlia in comune, e si, perché, è giusto chiarire che dopo il trapianto di un testicolo, quando il donante concepisce, il DNA è del donatore. Sara è figlia di Samuele in quanto condividono lo stesso DNA, ma è anche figlia di Gigio in quanto formata dentro di lui, come una perfetta coppia etero, ma solo per merito di grande una amicizia i due componenti della coppia sono dello stesso sesso….Una tempesta perfetta.

29 dicembre 

Emilio Massa Tombolata Show

Lo spettacolo si rivela nella sua forma più popolare e la “chiammata” numerica è affidata al personaggio di una anziana signora che con la saggezza popolare mescola al gioco la sua storia.

Coinvolge i presenti e li rende complici di una spettacolarità che per quanto legata alla fantasia della scrittura e perfettamente riscontrabile nella realtà.

Al discorso del gioco, come puro e semplice divertimento, che è essenzialmente alla base di tutto, si unisce il discorso sulla tradizione e sul recupero linguistico-dialettale originario della tombola.

La tombola infatti nasce come momento di forte aggregazione collettiva ed ha delle regole formali che possono variare a seconda delle esigenze o dei casi.

Difatti risulta essere un gioco abbastanza libero che non vieta la partecipazione ai bambini e perciò fonde nella stessa regola sia l’universo dell’adulto che quello dell’infanzia.

dal 17 al 26 gennaio

Francesco Merola - Marianna Mercurio in “Lacrime Napulitane”

è una sceneggiata napoletana scritta dal leggendario Mario Merola, un maestro di questo genere teatrale e musicale che combina recitazione e canto, tipico della cultura partenopea. La sceneggiata, interpretata da Francesco Merola e Marianna Mercurio, è diretta dal rinomato regista Nello Mascia.

La storia narrata in “Lacrime Napulitane” è quella di un amore travagliato, pieno di passione, dolore e redenzione. La trama si snoda attraverso una serie di eventi drammatici che mettono in luce le dinamiche familiari, i conflitti sociali e i profondi sentimenti dei protagonisti. La narrazione è arricchita da canzoni che esprimono le emozioni dei personaggi, rendendo la sceneggiata

un’esperienza intensa e coinvolgente.

dal 14 al 23 febbraio

Rosario Minervini - Ciro Esposito - Salvatore Catanese in Prendilacosi'

Bruno è diventato paraplegico in seguito a un incidente motociclistico. Fa fatica ad accettare la sua nuova condizione fino a quando Italo e Walter, rispettivamente suo fratello e suo migliore amico, da sempre in conflitto tra loro ma per una volta d’accordo, gli propongono una soluzione; affidarsi all’analisi di una terapista. Così nella vita di Bruno entra Barbara che, con l’intento di risolvere un problema, si troverà invece a sconvolgere la vita dei tre uomini e anche la sua.

Una storia che parla d’amicizia, d’amore ma anche di tutto quello che questi buoni sentimenti possono nascondere. Si parla di bisogni, di difficoltà, di barriere. È giusto arrendersi e accettare la realtà o ha più senso combattere contro un destino apparentemente avverso? Ma soprattutto, si può ridere di una situazione simile? Noi crediamo di sì. E voi?

dal 14 al 23 marzo 

Massimo De Matteo - Francesco Procopio - Angela De Matteo in Muratori

In una notte infinita e sospesa, due muratori sono al lavoro per chiudere con un muro il palcoscenico di un teatro in disuso: l’area è stata ceduta al supermercato confinante che deve ampliare il magazzino. È un abuso, bisogna lavorare in fretta, e i due si impegnano con tutte le loro forze per finire prima che venga il giorno. Ma il teatro è un luogo magico, e profanarlo significa scatenare presenze nascoste, irrazionali, capaci di scavare voragini di emozioni nel cuore dei due ignari mano- vali. E così i due muratori sono protagonisti dell’incontro con una enigmatica e sensuale signorina Giulia che scompiglierà il loro destino e quello del teatro.

Una commedia che alterna momenti comici a momenti poetici, una storia di ami- cizia, rivincita e conflitti sociali, un inno d’amore al teatro.


dal 4 al 13 aprile

Davide Ferri - Rosario Verde  in Grossi Affari in Famiglia

La compagnia Stabile del Teatro totò presenta un divertentissimo nuovo spettacolo con protagonisti i mattatori Davide Ferri e Rosario Verde con Edoardo Guadagno e altri sette bravissimi attori. La regia è affidata all’esperienza e bravura di Gaetano Liguori.

Un parente povero è sempre un parente lontano. Cosi diceva Adolphe d’Houdetot. In questa commedia si racconta tutta la contraddizione che unisce un gruppo di parenti che si ritrova accanto ad un ricco zio, che, dopo la scoperta di un figlio che non sapeva di avere il vecchio e ricco zio, fa scattare tutto l’interesse e l’amore mai provato dei pareti. In un turbinio di esilaranti situazioni e colpi di scena si raccontano tutte le bassezze e la vera natura che lega una famiglia che si ritrova riunita solo per interesse.


dal 25 aprile al 4 maggio

Marco Lanzuise - Salvatore  Turco in Grand Hotel The Mast Suite per due

Se è vero che il famoso detto non c’è’ due senza tre vale anche per il teatro allora è l’occasione giusta per gustarsi il nuovo lavoro teatrale tratto dalla fortunata serie “The Mast”.
L’imprenditore don Pasquale ed il suo fido dipendente Salvatore, in questo terzo e nuovo spettacolo saranno protagonisti della commedia “Grand Hotel the Mast– Suite per due”.
Questa volta il datore di lavoro Pasquale ed il precario Salvatore saranno, rispettivamente proprietario e tuttofare di un hotel, il Grand Hotel the Mast appunto che sorge nella città di Napoli, meta sempre piu’ ambita dal punto di vista turistico, dove si intrecceranno, come è nella tradizione della pochade, le storie dei vari avventori della struttura alberghiera creando una trama comica avvincente e ricca di momenti esilaranti e colpi di scena che divertiranno lo spettatore.
Gli autori Marco Lanzuise e Salvatore Turco, vestendo i panni dei loro personaggi consigliano l’affezionato pubblico dicendo: “Non vi intalliate, venite a vedere Grand Hotel the Mast – Suite per due!”

9/10/11 maggio

Francesca Marini Recital Live Donne in Amore 

La splendida voce di Francesca Marini i accompagna in un suggestivo ed emozionante viaggio attraverso canzoni d’amore attingendo al miglior repertorio napoletano, nazionale ed internazionale.

I testi e le rielaborazioni musicali sono di Roberto Criscuolo.

La regia è affidata all’esperienza e maestria di Gaetano Liguori.

16/17/18 maggio
Salvatore Gisonna - Salvatore Laurato in “Tre sfumature di giallo”

tre personaggi e un solo colpevole.

Salvatore Gisonna e Peppe Laurato, colleghi, ma soprattutto amici da sempre, dopo la positiva esperienza teatrale con la commedia Genitorial, che li vede anche quest’anno in tour, hanno deciso di affrontare un nuovo progetto, una nuova sfida, e sono sia gli autori che i protagonisti di questo giallo comico.

Al loro fianco Lucia Giso e Peppe Isaia.

A firmare la regia e dare un tocco di classe un comico di razza, autore Mediaset per oltre 20 anni, Angelo Belgiovine.

Un’igienista dentale, un capitano della Guardia di Finanza e un Agente scelto di Polizia si ritrovano nella stessa casa, e si lasceranno guidare dal pubblico in un’esilarante indagine con un unico obiettivo: scoprire chi ha assassinato il famoso chirurgo estetico Giampaolo Esposito.

Una girandola di colpi di scena e situazione comiche che cambieranno di sera in sera in base alle scelte del pubblico, che sarà parte attiva dello spettacolo.

Una commedia con un ritmo incalzante e un linguaggio moderno, dove tutti dubitano di tutti e tutti nascondono qualcosa.

Il finale non sarà per nulla scontato, anzi potrebbe cambiare di volta in volta… perché? Venite a scoprirlo!